Scroll Top

LO SPORT RIPARTE..

Viene anticipata al 24.05.2021 la riapertura (in zona gialla) delle attività di palestre (con tali intendendosi anche le scuole di danza e simili), mentre dal 01.07.2021 le piscine e i centri natatori, anche in impianti coperti, potranno riprendere le attività nel rispetto delle linee guida e dei protocolli adottati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana.

Alcuni dubbi sorgono tuttavia circa quali siano gli eventi e le manifestazioni sportive che si potranno effettivamente svolgere. Viene infatti consentita, sempre in zona gialla, a partire dal 01.06.2021 all’aperto e dal 01.07.2021 anche al chiuso, la presenza di pubblico ad eventi e competizioni sportive diverse da quelle di cui all’art. 5 del D.L. 52/2021.

Dalla lettura dell’art. 5 del D.L. 65/2021 sembrerebbe quindi che le manifestazioni sportive, anche se di natura non agonistica e non riconosciute come di preminente livello nazionale dal CONI, potrebbero essere svolte con la presenza di spettatori esclusivamente con posti a sedere preassegnati e qualora vengano rispettati gli obblighi di distanziamento interpersonale di almeno un metro (sia per il pubblico che per il personale) e purché i presenti non eccedano il 25% della capienza dell’impianto, nel limite massimo di 1.000 spettatori all’aperto e di 500 al chiuso.

Dubbia rimane quindi l’interpretazione su quali siano effettivamente gli sport a cui viene concesso lo svolgimento delle relative manifestazioni agonistiche e non: mentre gli sport individuali e di squadra possono svolgere ogni genere di evento, nel rispetto dei protocolli e delle linee guida dedicate, per quanto concerne gli sport di contatto persistono perplessità sulla possibilità di poter organizzare attività diversa dagli allenamenti.

Infine, concessa dal 22.05.2021, sempre in zona gialla, è anche la riapertura degli impianti nei comprensori sciistici.

correlati