Scroll Top

Bonus locazioni – nuovo modello aggiornato per I mesi da Luglio a Dicembre per la cessione del credito

  • Home
  • Fisco e Tributi
  • Bonus locazioni – nuovo modello aggiornato per I mesi da Luglio a Dicembre per la cessione del credito

Bonus locazioni: modello aggiornato per i mesi da luglio a dicembre

Con il Provv. del 14/12/2020 è stato aggiornato:

*) il modello

*) le relative istruzioni

per la comunicazione della cessione del bonus locazioni, al fine di:

  1. permetterne l’invio anche da parte degli intermediari abilitati
  2. di recepire le modifiche legislative intervenute (dal 1/07/2020, data di approvazione del precedente Modello).

Per l’efficacia della cessione del bonus locazioni   è necessaria la comunicazione all’Agenzia dell’Entrate, utilizzando l’apposito modello.

Dal giorno lavorativo successivo alla comunicazione della cessione, previa accettazione comunicata dallo stesso cessionario attraverso il sito dell’Agenzia, il cessionario può utilizzare il credito in compensazione tramite F24 (codice tributo “6931”).

Il modello per la comunicazione della cessione del credito d’imposta era stato originariamente approvato dal Provv. del 01/07/2020 (che prevedeva la possibilità di utilizzo per cedere il bonus spettante fino al mese di giugno).

Una  prima  modifica  attiene  al  recepimento  delle  successive  modifiche  normative  intervenute,  hanno  reso   necessario l’aggiornamento del modello.    In particolare:

  • l’art. 77   del DL 104/2020 ha esteso il bonus locazione
  • ai mesi di giugno 2020 e (per gli stagionali) luglio 2020; per le imprese turistico ricettive fino al 31 dicembre 2020.
  • l’art. 8   del DL 137/2020 (DL “Ristori”) e l’art. 4   del DL 149/2020 (DL “Ristori-bis”)     hanno esteso la possibilità di accedere al credito d’imposta sui canoni di locazione, ad alcuni specifici soggetti, indipendentemente dal volume di ricavi e compensi registrato  nel  periodo  di  imposta  precedente,  con  riferimento  a  ciascuno  dei  mesi  di   ottobre,   novembre   e   dicembre   (a condizione che, per ogni mese, sussista la condizione del calo del fatturato, salvo operino le eccezioni di legge).

Tali ultimi disposizioni non erano contemplate nel modello approvato il 01/07/2020, che prevedeva la fruizione fino al mese di giungo, con la conseguenza che i fruitori del bonus locazioni in base al DL Ristori e DL Ristori bis (e le imprese turistico ricettive) potevano utilizzarlo in compensazione, ma non potevano, cederlo.

Con il Provv. n. 378222 del 14/12/20è20stato aggiornato il modello plearcomunicazione della cessione del bonus locazioni, consentendo la cessione anche per i mesi da luglio 2020 a dicembre 2020.

Il nuovo modello può essere utilizzato a decorrere dal 14 dicembre 2020.

L’ulteriore modifica riguarda la possibilità che l’invio del modello sia effettuatoanche tramite un intermediario abilitato, con la aggiunta della relativa sezione riferita all’impegno alla presentazione.

Fonte: Redazione Fiscale S.r.l.

correlati